Tennis, verso la finale scudetto femminile a Foligno

L’esperienza di Prato contro l’entusiasmo di Faenza

Faenza, 6 dicembre 2017. Parte oggi la “missione Foligno”. Nel pomeriggio odierno le ragazze del Tennis Club Faenza con il capitano Mirko Sangiorgi partiranno per la cittadina umbra, dove venerdì 8 e sabato 9 dicembre affronteranno il Tennis Club Prato nella finale scudetto del campionato italiano femminile. Domani, in allenamento, le faentine avranno così modo di “assaggiare” la superficie veloce del PalaPaternesi, l’impianto dove si giocheranno le sfide che assegneranno il titolo tricolore.

Questa finale sarà un confronto dai confini ben marcati, fra le veterane del Tennis Club Prato e la neo-promossa squadra faentina. Insomma, esperienza contro entusiasmo. Per Prato è la settima finale consecutiva. Una finale raggiunta in extremis, visto che contro il Parioli Roma la squadra toscana ha dovuto aggrapparsi a tutte le sue forze per recuperare dall’1-2 ed aggiudicarsi la semifinale 3-2, vincendo in successione il doppio e il doppio di spareggio. Questo la dice lunga sulla sua forza.

Nella prima fase, Faenza e Prato si sono affrontate due volte. E’ finita 2-2 in Toscana e 3-1 per Faenza in Romagna. Ma in entrambe le occasioni nel Prato mancava Maria Elena Camerin, la giocatrice di grande esperienza che invece a Foligno ci sarà, alzando il livello non solo del proprio singolo, ma anche quello del doppio toscano. Quindi, sarà tutto più difficile. Comunque, ad inizio campionato nessuno pensava che Faenza sarebbe arrivata fino in fondo. E invece la squadra ha mostrato qualità, compattezza ed entusiasmo, vincendo alla grande il proprio girone e superando il Tc Genova in semifinale.

Alice Balducci è l’unica del team faentino ad aver giocato altre finali scudetto, per l’esattezza quattro con il Tennis Club Genova: «Sono abbastanza abituata a vivere certi momenti, però l’emozione c’è sempre, come la prima volta. Io ero fra i pochi a credere in questo traguardo. In conferenza stampa pre-campionato l’avevo detto che potevamo arrivare in finale, però sono stata presa un po’ per matta… – scherza Alice – Comunque andrà, è già un successo essere arrivate a Foligno. Però, credo che abbiamo buone possibilità di vincere».

Agnese Zucchini: «Prato ha dalla sua l’esperienza, è abituata a giocare finali scudetto, mentre per tutte noi, a parte Alice, è una cosa nuova. Penso quindi che dovremo fare i conti con l’emozione, ma se riusciremo a domarla, allora possiamo giocarcela alla pari e divertirci tanto. E’ già un grande traguardo essere a Foligno, però ora cercheremo anche di mettere la ciliegina sulla torta».

Camilla Scala: «Per la verità non ho ancora realizzato che siamo in finale scudetto. Credo che me ne accorgerò soltanto sabato, quando entrerò in campo per il mio singolare. L’emozione è grande, per una finale inaspettata e perciò ancor più bella. Siamo tutte molto contente di essere arrivate a Foligno. Ma non ci accontentiamo».

Giulia Pasini: «Finale inaspettata, ma fortemente voluta dalla nostra squadra. Merito di un grande impegno da parte di tutte e di una forte unione. Prato è abituata alle finali scudetto, mentre per noi è la prima volta. però non è detto che l’esperienza sia determinante. Quest’anno, da neo-promosse, abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti».

Chiara Arcangeli: «La finale tricolore è un sogno che si realizza. Cercheremo di viverlo come abbiamo sempre fatto fino ad oggi: ce la metteremo tutta, dentro e fuori dal campo. Credo che abbiamo già vinto arrivando in finale. Ma non vogliamo arrenderci proprio ora».

IL PROGRAMMA

Venerdì 8 dicembre

Ore 17: primo singolo fra le “numero tre”: Agnese Zucchini (Faenza) – Lucrezia Stefanini (Prato)

A seguire: secondo singolo fra le “numero uno”: Alice Balducci (Faenza) – Corinna Dentoni (Prato)