Serie A1 femminile, esordio da urlo per il Tennis Club Faenza

Perentorio successo per 4-0 sul Ct Ceriano.

Bene, anzi benissimo. L’avventura del Tennis Club Faenza in Serie A1 femminile inizia nel migliore dei modi, come nemmeno il più ottimista dei sostenitori biancazzurri si sarebbe immaginato. La squadra capitana da Mirko Sangiorgi si impone nettamente per 4-0 sul Ct Ceriano, davanti al pubblico che ha gremito il nuovo impianto realizzato al circolo di via Medaglie d’Oro ed inaugurato per l’occasione.

La partita si è messa subito sulla strada giusta, con Camilla Scala che si è imposta su Alice Moroni sfoderando un’ottima prestazione: 6-3 6-2 il finale a favore della faentina. Il secondo punto è arrivato da Agnese Zucchini, che ha battuto Gloria Stuani 6-2 6-4, soffrendo un po’ nel secondo set, ma riuscendo comunque a portare a casa il risultato. Il vero capolavoro della giornata è poi arrivato da Alice Balducci, il volto nuovo del Tennis Club Faenza, che nella sfida fra le “numero 1” ha prevalso sulla forte austriaca Anne Schaefer 6-4 6-4. Partita praticamente perfetta, quella di Alice, che ha regalato il punto decisivo del 3-0. Infine nel doppio (ininfluente ai fini del risultato, ma importante in caso di un arrivo finale in parità), Alice Balducci e Camilla Scala si sono imposte in scioltezza su Anne Schaefer e Gloria Stuani per 6-1 6-1.

Nell’altro incontro del girone 2 della Serie A1 femminile, le tricolori in carica del Tc Prato si sono imposte per 3-1 sullo Sporting Torino. Quindi dopo la prima giornata Faenza e Prato conducono la classifica a 3 punti; Torino e Ceriano restano ferme a quota 0.

Il capitano Mirko Sangiorgi è ovviamente raggiante: «Mi piace innanzitutto sottolineare la prova di Alice Balducci, che veniva da un periodo non eccezionale ed esordiva nella nostra squadra contro un giocatrice molto forte. Aveva quindi molta pressione addosso, ma è riuscita ad ottenere una vittoria bella e preziosa. Direi molto bene anche Camilla Scala. Ho apprezzato Agnese Zucchini nel primo set, poi si è un po’ bloccata nel secondo, ma l’importante è che abbia portato a casa il risultato. E ottime indicazioni sono arrivate pure dal doppio, anche se Ceriano non ci ha opposto grande resistenza. Mi è piaciuta la solidità della coppia Scala – Balducci».

L’incantesimo, quindi, continua anche in Serie A1. La squadra femminile del Tennis Club Faenza non perde in casa da tre anni e quattro mesi. «Dopo la prima giornata, essere in testa alla classifica di A1 dà una forte emozione – aggiunge capitan Sangiorgi – Il successo contro Ceriano può essere considerato un primo passo verso la salvezza, anche se l’atteggiamento molto positivo delle ragazze mi fa pensare che possiamo giocarcela contro chiunque. Domenica prossima giocheremo a Prato, sul campo delle campionesse d’Italia in carica. Chiaramente loro saranno favorite, ma noi andremo per dire la nostra».

Dal canto suo il direttore sportivo Giancarlo Sabbatani sottolinea: «Si è confermato il grande attaccamento alla maglia delle nostre ragazze. E con l’innesto di Alice, si è rinnovato ancora di più lo spirito di gruppo. E’ lei il valore aggiunto che cercavamo. Vedere poi l’impianto pieno di pubblico ci ha dato soddisfazione. Questa giornata ci ripaga abbondantemente di tutti i sacrifici fatti, economici ed organizzativi».

16/10/2017 | Senza categoria | 0