Serie A1 Femminile: ai blocchi di partenza!

Parte la Serie A1 Femminile. Sabato 12 ottobre la presentazione della squadra.

Sabato 12 ottobre, presso il circolo del Tennis Club Faenza, alle ore 11:30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della squadra che parteciperà alla prossima Serie A1 Femminile. Saranno presenti il presidente Carlo Zoli e il direttore sportivo Giancarlo Sabbatani; l’amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore allo sport Claudia Zivieri. Il massimo campionato italiano partirà il giorno successivo, domenica 13 ottobre, con il team capitanato dal maestro Mirko Sangiorgi impegnato in casa contro il forte Tc Genova 1893.

Quest’anno il Tennis Club Faenza ha scelto di rinunciare alla straniera e punterà sulla forza del suo gruppo storico per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Le cinque ragazze che comporranno la squadra sono le confermate Camilla Scala (2.1), Alice Balducci (2.2), Agnese Zucchini (2.4) e Chiara Arcangeli (2.5), più la rientrante Alessia Ercolino (2.6).

Nella prima fase il team faentino è stato inserito nel girone 1 assieme a Tc Genova 1893, Tc Prato e Bal Lumezzane (Brescia). Faranno parte del girone 2 Tennis Beinasco, Ct Lucca, Tc Parioli Roma e Ct Siena. Al termine, le prime due classificate di ciascun gruppo giocheranno le semifinali scudetto, mentre le ultime due si sfideranno nelle semifinali playout per non retrocedere.

Il girone 1 vede Genova e Prato, quasi sempre fra le prime quattro negli ultimi anni, sulla carta favorite per l’accesso alle semifinali scudetto. Faenza dovrà poi vedersela anche con l’ambiziosa neo-promossa Lumezzane. «È un girone molto difficile, direi quasi proibitivo – commenta il maestro Mirko Sangiorgi – Per supplire alle differenze cercheremo di far leva su quella che è sempre stata la nostra arma in più: l’attaccamento alla squadra delle nostre ragazze, che hanno sempre dato il 110 per cento».

Decisamente difficile l’esordio casalingo di domenica 13 ottobre contro il Tc Genova. «Si tratta di un impegno con una rivale ormai storica, che rievoca per noi il ricordo bellissimo della semifinale scudetto di due anni fa – aggiunge Sangiorgi – Chiaramente sulla carta saranno favorite le liguri, ma noi punteremo anche sul sostegno del nostro caloroso pubblico».

Questo il calendario del team biancazzurro nella prima fase:

• Domenica 13 ottobre Faenza-Genova
  • Domenica 20 ottobre Prato-Faenza
  • Domenica 27 ottobre Lumezzane-Faenza
  • Venerdì 1 novembre Genova-Faenza
  • Domenica 3 novembre Faenza-Prato
  • Domenica 10 novembre Faenza-Lumezzane.

02/10/2019 | Senza categoria | 0