Il Tc Faenza rivelazione della Serie A2 femminile
Capitan Sangiorgi: «Primi in classifica con merito. Ragazze encomiabili»
Il Tennis Club Faenza di A2 Femminile come il Leicester di Claudio Ranieri.
Le neopromosse ragazze guidate da Mirko Sangiorgi stanno sorprendendo tutti: dopo quattro giornate sono inaspettatamente sole al comando della classifica del proprio girone con 8 punti, frutto di due iniziali pareggi per 2-2 e di due successive sonanti vittorie per 4-0. Faenza quindi autentica rivelazione. L’obiettivo iniziale era la salvezza; magari sotto sotto ci si attendeva anche qualcosa di più, ma nessuno poteva immaginarsi questa situazione.
«Le ragaze stanno andando oltre le piu rosee previsioni – dichiara il capitano Mirko Sangiorgi – In campo sono encomiabili per dedizione ed attaccamento ai colori di Faenza. Stanno rendendo più del previsto in un girone molto equilibrato, dove parecchie partite sono terminate in parità sul 2-2. La nostra squadra era stata costruita per essere equilibrata e competiva a livello di numero 2 e numero 3, mentre pensavamo di essere un po’ in difficoltà nel numero 1, contro altre numero 1 meglio classificate rispetto alle nostre. Invece, stiamo ottenendo buoni risultati in tutti e tre i singoli. Ma il nostro vero fiore all’occhiello è il doppio. Quest’anno finora l’abbiamo vinto quattro volte su quattro, dopo l’otto su otto dell’anno scorso. Di fatto, nel doppio siamo imbattute da quasi due anni. Oltretutto, quest’anno abbiamo sempre vinto pur schierando tre formazioni diverse (due volte Scala-Zucchini, una volta Scala-Pasini e Scala-Arcangeli). E’ qui che si vede la vera forza della squadra».
In questo weekend il campionato di A2 femminile è fermo, per consentire ad alcune atlete di partecipare alle prequalifiche degli Internazionali di Roma. Anche Agnese Zucchini e Giulia Pasini sono impegnate sui campi del Foro Italico. La prossima giornata (la terz’ultima) è in programma domenica 8 maggio, con una partita praticamente decisiva ai fini della vittoria finale del girone. Il Tc Faenza, primo con 8 punti, ospiterà il St Georgen Brunico, secondo con 7 punti ma con una partita in meno (ha già effettuato il turno di riposo, mentre le manfrede riposeranno all’ultima giornata). In caso di vittoria, la squadra di Mirko Sangiorgi metterebbe quattro punti di vantaggio fra sé e le seconde, ipotecando la vittoria finale del girone (poi affronterà nella penultima giornata l’abbordabile trasferta sul campo della Ferratella Roma, prima di riposare nell’ultimo turno). Vale la pena ricordare che vincere il girone è molto importante, perché consente di accedere direttamente alla finale promozione per l’A1, mentre le seconde e le terze classificate saranno impegnate in un primo turno di playoff.
«Mantenendo la giusta prudenza, a questo punto non ci tiriamo più indietro e vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità fino in fondo – afferma Sangiorgi – L’ipotesi dei playoff è vicinissima e non possiamo farcela sfuggire. La vittoria del girone, invece, è ancora piuttosto lontana. Comunque domenica prossima in casa contro Brunico ce la giocheremo alla pari. E a fare la differenza potrebbe essere il calore del pubblico faentino. Quest’anno, ancor più del passato, la nostra squadra sta riscuotendo molto interesse. Domenica scorsa a Bologna, dove abbiamo vinto 4-0, c’erano molti appassionati faentini venuti a seguirci in trasferta. Un bel segnale. Domenica 8 maggio, per il big match contro Brunico, ci aspettiamo tanta gente in casa nostra».