menu close menu

Alessia è nata a Faenza il 22/03/97.

All’età di 5 anni, inizia a giocare al Tennis Club Faenza con Mirko Sangiorgi; Alessia si è sempre allenata presso il Tennis Club Faenza, a parte un biennio passato al Circolo Tennis Cacciari di Imola.

Negli anni dei tornei giovanili, è sempre stata tra le migliori in regione, ha fatto qualche torneo all’estero, ha vinto molti tornei di categoria ed è sempre stata convocata nelle rappresentative regionali con Marco Poggi e Lorenzo Manfredi.

Nel 2011, a 14 anni, vince i Campionati Italiani di doppio a Parma in coppia con Beatrice Torelli.

A 16 anni, esordisce in serie B giocando per la squadra di Faenza fino ad essere presente anche durante l’ultimo campionato di serie A1.

Dai 17 anni Alessia si dedica all’attività dei tornei “open”, cercando di conciliarla con l’università. Massima classifica ottenuta 2.6.

Dall’anno 2013 al 2016, ha collaborato al Divertitennis, il centro estivo del Tennis Club Faenza, in qualità di aiuto-istruttore. Nell’anno 2016, ha collaborato in qualità di istruttrice alla scuola agonistica e di avviamento al tennis presso il Circolo Tennis Cacciari di Imola. Nelle estati 2017 e 2018, ho lavorato al centro estivo del Circolo Tennis Brisighella, in qualità di istruttrice.

Dall’estate 2019, collaboro al centro estivo del Tennis Club Faenza, in qualità di istruttrice.

Nel 2017 ottiene la qualifica di istruttrice di primo grado della FIT e nel 2018 quella di secondo grado.

Da settembre 2019, fa parte dello staff del Tennis Club Faenza, occupandosi principalmente del settore della pre-agonistica.

Nell’estate del 2019, ha ottenuto la Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Bologna e nel 2021 otterrà la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata.