Regole di ripresa post-covid
A seguito di una nuova circolare del Ministero della Salute, emessa su indicazione della Federazione Medici Sportivi, le procedure per la ripresa dell’ attività sportiva agonistica post Covid hanno subito differenze sostanziali rispetto a quanto risultava valido fino ad oggi.
Per coloro che sono risultati Covid -19 positivi, con guarigione accertata secondo la normativa vigente (oppure per coloro che a parere del medico valutatore abbiano sviluppato sintomi suggestivi di Sars-COV2 in un periodo compatibile con la circolazione del Virus), NON sarà più possibile riprendere l’attività sportiva presentando la comunicazione dell’Ausl che attesta il termine della quarantena. Dovranno, a seguito di nuova visita presso il medico sportivo, presentare L’ATTESTAZIONE DI “RITORNO ALL’ATTIVITA” (Return to play).
Il medico sportivo dovrà essere lo stesso che ha rilasciato l’idoneità in essere, e che valuterà a quali specifici esami sottoporre nuovamente l’atleta, non prima di 30 giorni dall’avvenuta guarigione.
Qui di seguito, la circolare del Ministero della Salute, contenente molti altri dettagli, della quale vi preghiamo di prendere attenta visione.
Circolare Ministero della Salute