menu close menu

Campionato italiano FITPRA – PADEL

Il circuito “CAMPIONATO ITALIANO FITPRA” prevede una serie di tornei di qualificazione al Master Nazionale.

 

PER CALENDARIO TORNEI ED ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

Le gare sono riservate ai TESSERATI ATLETI AGONISTI con le seguenti limitazioni:

Doppio Maschile, Femminile e Misto:

Possono partecipare i giocatori senza alcuna limitazione di power e con classifica FIT con limite 4.1

PERIODO DI SVOLGIMENTO

  • 1° Fase di Qualificazione: Tornei dal 1 Febbraio 2021 al 31 Marzo 2021
  • 2° Fase MASTER NAZIONALE: 2/3 Luglio – Bologna (To be Confirmed)

1° FASE

Le gare prevedono tornei con tabelloni delle varie categorie da 1.000 punti. I punti ottenuti nei tornei determinano la classifica. La classifica somma i risultati ottenuti nei tornei del circuito “CAMPIONATO ITALIANO FITPRA”.

I tornei possono essere del tipo “WEEKEND” o del tipo “CLASSICO” (durata max 10 giorni) con formula di gioco secondo regolamento FITPRA. Le teste di serie seguiranno la classifica tornei.

 

Metodo di punteggio 

 

TABELLONE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Tutti gli incontri si svolgeranno al meglio dei due set su tre a sei games, con tiebreak ai 7 pt sul 5 pari e in sostituzione dell’eventuale terzo set si giocherà un set a 4 games con tie-break a 7 pt. sul 3 pari. Games con vantaggio TPRA.

 

FASE A GIRONI + TABELLONE FINALE

Tutti gli incontri si svolgeranno al meglio dei due set su tre ai quattro games con tie-break ai 7 pt. sul 3 pari, in sostituzione dell’eventuale terzo set verrà disputato un match tie-break ai 7 pt. Games con vantaggio TPRA.

Vantaggio FITPRA ovvero “Punto de Oro”: sul punteggio di 40 pari si gioca con la regola dei vantaggi. Se non viene aggiudicato il gioco e si ritorna sulla parità, si gioca il punto decisivo che aggiudica il gioco.

Ciascun giocatore può iscriversi esclusivamente nella regione di tesseramento.


2° FASE 

Si qualificano per la 2° Fase del CAMPIONATO ITALIANO FITPRA:

  • Nella categoria Doppio Maschile, i primi 3  della classifica regionale Maschile del Circuito che potranno scegliere il compagno di gioco tra coloro che hanno giocato almeno una tappa della fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio, tutti coloro che sono nelle prime 3 posizioni (anche pari merito)  sono qualificati. In caso di rinuncia non si scala la classifica.  In caso di coppia formate da giocatori qualificati, si scala la classifica fino al raggiungimento di 3 coppie per categoria come sopra.
  • Nella categoria Misto, i primi 2  della classifica regionale del Circuito che potranno scegliere il compagno di gioco tra coloro che hanno giocato almeno una tappa della fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio, tutti coloro che sono nelle prime 2  posizioni (anche pari merito)  sono qualificati. In caso di rinuncia non si scala la classifica  In caso di coppia formate da giocatori qualificati, si scala la classifica fino al raggiungimento di 2 coppie per categoria come sopra.
  • Nella categoria Femminile, la prima  della classifica regionale del Circuito che potrà scegliere la compagna di gioco tra coloro che hanno giocato almeno una tappa della fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio, tutte coloro che sono nelle prima prima posizione (a pari merito) sono qualificate. In caso di rinuncia non si scala la classifica.

La fase 2 si disputerà secondo la formula del tabellone in linea con l’eliminazione diretta ed il tabellone di consolazione per coloro che perderanno al primo turno.

 

Metodo di punteggio 

Tutti gli incontri si svolgeranno al meglio dei due set su tre a sei games, con tiebreak ai 7 pt sul 5 pari. In sostituzione dell’eventuale terzo set si giocherà un set a 4 games con tie-break a 7 pt. sul 3 pari. Games con vantaggio TPRA.

Il giocatore qualificato a più di una categoria dovrà scegliere nei termini previsti una sola categoria nella  quale partecipare.

Il giocatore che acquisirà una classifica maggiore a 4.1, durante lo svolgimento del circuito, oltre a non poter più giocare tornei di qualificazione, perderà anche l’eventuale diritto acquisito di partecipare al Master.

Le informazioni del circuito, i regolamenti delle singole tappe e le classifiche sono consultabili sul portale tpratennis.  Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento valgono le normative FIT e il regolamento del circuito amatoriale FITPRA

03/02/2021 | Senza categoria | 0