Agnese ricomincia da “tre” confermandosi una garanzia
La bolognese “numero tre” Zucchini, sta dando un ottimo contributo alla squadra, vicinissima alla qualificazione ai playoff di A1 Femminile.
L’anno scorso in Serie A2 aveva il peso sulle spalle di essere la “numero uno” del Tennis Club Faenza. Quest’anno, nella massima categoria nazionale, Agnese Zucchini si sta confermando una garanzia nel ruolo di “numero tre”: finora ha vinto tre dei quattro singoli giocati. Bolognese, 34 anni, Agnese è una delle protagoniste dello splendido campionato di Faenza, che da “matricola” ha sorpreso tutti, guida la classifica del proprio girone ed è vicinissima alla matematica qualificazione ai playoff (le basterà vincere un solo match degli otto che le restano da giocare, nelle ultime due giornate, in casa contro Prato e Sporting Torino).
«Pensavo che avremmo potuto puntare ai playoff, ma non mi sarei aspettata di comandare la classifica – dice – Merito di un gruppo straordinario, affiatato in campo e fuori. L’arrivo di Alice (Balducci, ndr.) ha dato un valore aggiunto ad una squadra che era già molto solida».
Poche squadre possono permettersi di schierare da “tre” una come Zucchini. «A parte la Sanesi di Prato, finora sulla carta ho affrontato giocatrici alla mia portata e sono sempre riuscita ad avere la meglio. Magari a volte sento la pressione e gioco un po’ tesa. Ma non è mai semplice, quando sai che devi portarti a casa il risultato».
Domenica prossima a Faenza arriva proprio Prato, la squadra campione d’Italia in carica. «Sempre se giocherò io, perchè comunque lo deciderà il capitano, mi potrei ritrovare di fronte a Sanesi, l’unica che finora mi ha battuta. Lei è molto forte, spero di poterla mettere un po’ più in difficoltà rispetto all’andata, anche perché giochiamo in casa nostra, in un campo chiuso, dove si sente molto il calore del nostro pubblico».
A questo punto cosa dobbiamo aspettarci dalla squadra? «Vogliamo fare un passo per volta, quindi prima di tutto dobbiamo vincere un match per qualificarci ai playoff. Ma è chiaro che, a questo punto, possiamo arrivare prime del girone. E ora l’obiettivo è questo, senza essere presuntuose».
Il best ranking mondiale di Agneze Zucchini è stato il 372° posto ottenuto nel 2013. Fra i suoi successi principali: il campionato italiano singolare di seconda categoria 2014, il campionato italiano assoluto di doppio 2015, tre tornei da 10mila euro a Locri, Izmir e Antalya. Attualmente non partecipa più a tornei internazionali e durante la settimana insegna al Tenns Club Siro di Bologna, che gestisce assieme al marito Emanuele Tendi.
Mirko Sangiorgi, il capitano del Tennis Club Faenza, di lei dice: «Poter schierare da “numero tre” una giocatrice che è stata attorno alla 300esima posizione del mondo, dà certe garanzie. Agnese è giocatrice molto solida, lotta dal primo all’ultimo punto e ha la caratteristica di rendere molto in una squadra. Ha un gioco aggressivo e tecnicamente il rovescio è sempre stato il suo colpo più forte: costruisce molto con quello. Nel dritto, a volte, si perde un attimo, ma nelle situazioni difficili ha la maturità e l’esperienza per venirne fuori».