21/06 una serata con Stefano Massari e Stefano Semeraro

Il 21 giugno al Tennis Club Faenza una serata con Stefano Massari e Stefano Semeraro sulla psicologia del tennista

Cosa passa per la testa di un tennista durante una partita? Nella serata di mercoledì 21 giugno (inizio ore 21) al Tennis Club Faenza ne parleranno Stefano Massari e Stefano Semeraro in un incontro aperto a tutti.

Figure di primo piano del tennis italiano, pur nelle diverse professioni, il mental coach Massari ed il giornalista Semeraro svilupperanno il tema dei pensieri del tennista, e dello sportivo in generale: il colloquio con sé stessi sul campo, la gestione delle pressioni, degli errori, delle paure, insomma tutti i temi classici da mental coach sportivo. Ovviamente i due ospiti lo approcceranno dai rispettivi punti di vista: Massari lo farà sulla base della sua esperienza con gli sportivi che assiste; Semeraro invece potrà raccontare vari aneddoti sui top player e sul loro approccio mentale alle partite. La serata sarà anche l’occasione per presentare i libri “O vinci o impari” di Massari e “Maestro nascente. Come arriva al tennis Jannik Sinner” di Semeraro. Durante la serata verrà coinvolto lo psicologo dello sport Mirco Ossani, preparatore mentale dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la Scuola agonistica del Tennis Club Faenza.

«Siamo onorati che Semeraro e Massari abbiano accettato il nostro invito – commenta l’avvocato Andrea Ciani, presidente del circolo di via Medaglie d’Oro – Oltre ad essere due figure di altissimo livello nel panorama sportivo e giornalistico, sono soprattutto persone carismatiche e capaci di raccontare esperienze e pensieri che, sono certo, ispireranno chiunque verrà ad ascoltarli. La serata che abbiamo organizzato rappresenta inoltre un tassello fondamentale nel percorso che il nostro Circolo Tennis sta realizzando a favore di tutti gli atleti ed appassionati per progredire sul piano della cultura sportiva e della forza mentale, parallelamente al lavoro che svolgono per la preparazione tecnica e fisica».

Stefano Massari è mental coach professionista e scrittore. Ha studiato alla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, curando in particolare il tema degli adolescenti e il loro rapporto con genitori e scuola. Si occupa soprattutto di Sport Coaching a favore di atleti professionisti e semi-professionisti di diverse discipline quali tennis, compreso l’ex n. 6 Atp Matteo Berrettini, canottaggio, tuffi, pattinaggio artistico, calcio, pugilato, danza, atletica leggera e tiro a segno. Nel 2022 ha pubblicato il libro “O vinci o impari”, che contiene ventidue interviste di campioni di ieri e di oggi, da Dino Zoff a Matteo Berrettini, da Pietro Mennea a Flavia Pennetta. Tiene una rubrica sulla rivista mensile “Il Tennis Italiano” intitolata “Mindset”.

Stefano Semeraro dirige la più antica rivista di tennis attualmente pubblicata, “Il Tennis Italiano”, e scrive da oltre trent’anni per il quotidiano “La Stampa” di Torino. Ha collaborato con Eurosport, il Corriere della Sera, Tuttosport, il Corriere dello Sport e Vanity Fair. È stato vice-direttore del settimanale Rombo e redattore della rivista “Matchball”. Ha pubblicato numerosi libri, tra i quali “I Fab Four”, “Il Codice Federer”, “Maestro nascente” e “Centre Court”.

13/06/2023 | Senza categoria | Commenti disabilitati su 21/06 una serata con Stefano Massari e Stefano Semeraro