Serie A1 Femminile: una nuova avventura

Domenica 14 ottobre partirà il campionato 2018 di serie A1 femminile, un campionato che l’anno scorso ci ha regalato fantastiche emozioni, concluso col secondo posto assoluto, ad un passo dal titolo. Un campionato che resterà per sempre tra i ricordi più belli del Club Atletico Faenza.

Ai nastri di partenza si presentano anche quest’anno 8 formazioni, che almeno sulla carta sembrano di un livello ancora più alto rispetto allo scorso anno.

Oltre a noi, le confermate Circolo della Stampa Sporting Torino, il TC Genova, nostro avversario l’anno scorso in semifinale, l’USD Beinasco, il CT Parioli, le campionesse in carica del TC Prato e le due neo promosse: Società Canottieri Casale e il CT Lucca.

Il Club Atletico Faenza è stato inserito in un girone particolarmente ostico, col TC Genova, squadra rinforzata quest’anno dall’acquisto di una giovane molto in crescita, la riminese 2.2 Lucia Bronzetti, la Canottieri Casale che oltre a Deborah Chiesa schiera tra le sue fila anche le straniere Rus e Mitu, ed il TC Lucca delle sorelle Pieri e di Jasmine Paolini.

Sulla carta un girone terribile, ma l’esperienza dello scorso anno insegna che il campo può sovvertire ogni tipo di pronostico. Non dimentichiamo infatti che anche la nostra squadra quest’anno si presenterà al via col rinforzo di una giocatrice straniera, la venezuelana Andrea Gamiz Perez, attualmente posizionata attorno al numero 280 del ranking WTA. Ovviamente confermata in toto la rosa dello scorso anno, quindi Camilla Scala, Alice Balducci, Agnese Zucchini, Giulia Pasini e Chiara Arcangeli.

Il calendario prevede subito una difficile trasferta a Lucca; a seguire l’incontro casalingo contro Casale e la chiusura del girone di andata con la trasferta a Genova. Campi ovviamente invertiti per il girone di ritorno. Si parte quindi con la consapevolezza che anche quest’anno dalle nostre ragazze servirà un’impresa.

L’attaccamento alla maglia che negli anni hanno sempre dimostrato, la capacità da parte loro di dare negli incontri a squadre addirittura qualcosa in più di rispetto a quando giocano solamente per loro stesse ed infine il caloroso e rumoroso supporto di un pubblico che nel campionato scorso ha stupito, non solo a Faenza, ma soprattutto nelle trasferte, ci inducono ancora una volta a ben sperare.

Ripartiamo quindi tutti insieme, fiduciosi e con la speranza di vedere come l’anno scorso la tribuna del campo 2 stracolma e festante.

Poiché sognare non costa nulla . . . chissà, forse Foligno non è poi così un miraggio.

LA NOSTRA SQUADRA

ANDREA GÁMIZ

Nata a Caracas (Venezuela) il 31 ottobre 1992
Attuale classifica italiana: 1.9
Attuale classifica Wta in singolo: 280ª
Attuale classifica Wta in doppio: 279ª
Miglior classifica Wta in singolo: 244ª nel 2018
Miglior classifica Wta in doppio: 165ª nel 2017
Vittorie in carriera: 12 tornei Itf in singolo; 22 tornei Itf in doppio
Altri risultati: ha giocato diversi incontri in Federation Cup con la nazionale del Venezuela. Stagioni con il Tennis Club Faenza: è al primo anno.

CAMILLA SCALA

Nata ad Imola il 9 luglio 1994
Attuale classifica italiana: 2.2
Miglior classifica Wta nel singolo: 400ª il 22 maggio 2017
Miglior classifica Wta nel doppio: 591ª il 16 novembre 2015
Vittorie in carriera: 3 torneo Itf in singolo
Altri risultati: ha raggiunto la finale scudetto 2017 con Faenza

ALICE BALDUCCI

Nata a Chiaravalle (Ancona) l’11 settembre 1986
Attuale classifica italiana: 2.2
Miglior classifica Wta in singolo: 361ª nel 2014
Miglior classifica Wta in doppio: 290ª nel 2012
Vittorie in carriera: 8 tornei Itf in singolo; 22 tornei Itf in doppio
Altri risultati: ha giocato 11 campionati in A1 Femminile con Giardini Margherita Bologna, Pleiadi, Tc Genova e Tc Faenza. Col Tc Genova ha vinto il titolo tricolore nel 2014. Ha raggiunto altre quattro finali scudetto: tre con Genova e una con Faenza.

AGNESE ZUCCHINI

Nata a Bologna il 22 novembre 1982
Attuale classifica italiana: 2.3
Miglior classifica italiana: 2.1
Miglior classifica Wta in singolo: 372ª nel 2013
Miglior classifica Wta in doppio: 754ª nel 2012
Vittorie in carriera: 3 torneo Itf, un campionato italiano di seconda categoria, un campionato italiano di doppio.

GIULIA PASINI

Nata a Cesenatico il 22 febbraio 1992
Migliore classifica Wta: 815ª nel 2015
Attuale classifica italiana: 2.4
Migliore classifica italiana: 2.3
Vittorie in carriera: Campionato italiano a squadre under 12 e under 14 con il Ct Cesenatico.

CHIARA ARCANGELI

Nata a Faenza il 20 settembre 1996